Widget Image
Contattaci

info@modugnopneumatici.it

+39 080 3267804
+39 080 3269021

Vacanze sicure: 3 consigli utili

L’iniziativa “Vacanze Sicure“, promossa da Assogomme, Federpneus e Polizia Stradale, ha coinvolto circa 10.000 veicoli tra Veneto, Lombardia, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

I risultati non sono molto incoraggianti: 1 automobilista su 4 stava viaggiando, al momento del controllo, con un veicolo “non conforme” (revisione scaduta, danneggiamenti pericolosi per la guida e non riparati, pneumatici non omogenei o non omologati). Quasi 1 veicolo su 5 era invece equipaggiato con pneumatici non idonei alla guida.

È bene ricordare che, al di là delle sanzioni, viaggiare con pneumatici lisci può raddoppiare lo spazio di frenata rispetto a una vettura con pneumatici in buone condizioni. Ancora, in caso di piogge forti, aumenta il rischio del cosiddetto “aquaplaning“.

Come abbiamo già ricordato, gli pneumatici sono un elemento fondamentale per la sicurezza stradale, perché sono l’unico punto di contatto tra la vettura e la strada.

Alcuni consigli, quindi, saranno utili:

  • verifica periodicamente la pressione degli pneumatici: un calo di pressione può essere dovuto a sbalzi di temperatura, piccole perforazioni o alla naturale diffusione dell’aria attraverso lo pneumatico stesso. È stato dimostrato come uno pnumatico correttamento gonfiato permetta di risparmiare il 10% di carburante, e aumenta la vita media dello pneumatico stesso;
  • controlla lo stato di usura: eventuali lesioni, tagli, rigonfiamenti sui fianchi o sul battistrada devono essere individuati tempestivamente. Nel caso di consumi irregolari, verifica le anomalie meccaniche: equilibratura, irregolarità di frenata, inefficienza delle sospensioni
  • scegli solo pneumatici idonei alla tua auto e all’uso che ne devi fare.

 

Se hai dei dubbi o vuoi un consiglio sui tuoi prossimi pneumatici, scrivici senza impegno. Uno dei nostri esperti sarà a tua disposizione.

Condividi questa pagina: